cos'è una consulenza psicologica?



La consulenza psicologica è una forma di intervento volto a fornire supporto e sostegno; il suo scopo è aiutare a capire meglio il disagio e la sua causa e, laddove possibile, fornisce un aiuto nel superamento di tale malessere.
Le competenze e gli strumenti della psicologia hanno applicazioni in tutti i contesti della vita quotidiana, nei quali ci si occupa del benessere del singolo individuo, quali:
    Capita a tutti di affrontare dei periodi particolarmente difficili nella propria vita, il più delle volte legati a momenti delicati della propria crescita personale; basti pensare ad un adolescente che si trova in difficoltà nel comprendere i cambiamenti che avvengono nel proprio corpo, o ad un adulto che ha difficoltà nel gestire un evento importante relativo alla propria vita affettiva o lavorativa, quale l’imminenza di una separazione coniugale o la perdita del posto di lavoro.
    La
    sofferenza che si sprigiona a seguito di eventi di questo genere può portare il singolo individuo a incontrare difficoltà importanti relative alla gestione della propria vita, spesso legate anche a sentimenti di solitudine e inadeguatezza. La consulenza psicologica vuole e può essere un aiuto concreto in questi momenti: l’iter di colloqui con lo psicologo si basa sull’analisi del problema presentato, delle sue origine e delle sue evoluzioni possibili, all’interno di una relazione di aiuto in cui paziente e terapeuta lavorano insieme.

    Per usufruire del servizio di consulenza e sostengo psicologico è sufficiente contattare il professionista ottenere un primo colloquio di consultazione e presentazione; La consulenza psicologica è un servizio altamente professionale, seguito da regolare ricevuta fiscale scaricabile dalla dichiarazione dei redditi come prestazione sanitaria. La tariffa delle prestazioni varia a seconda del tipo di intervento svolto (individuale, familiare o di coppia) e fa riferimento al tariffario proposto dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia.